20 dicembre, 2016

QRM in banda 2 metri

Con l'installazione dei preamplificatori nella nuova stazione mi sono ritrovato a combattere con il QRM in 2 metri. Dopo un pò di ricerche e verifiche casalinghe sono risalito al responsabile: ripetitori radio commerciali FM troppo vicini al mio QTH. 

Rovistando nei cassetti ho ritrovato un vecchio filtro 88-108 con dicitura "Veniani notch 88-108" acquistato chissà dove e chissà quanti anni fa. Inserendo questa scatoletta tra Antenna e Preamplificatore il QRM diminuisce sensibilmente ma rimane comunque troppo alto.

 

Girando in internet ho trovato quella che sembra la soluzione ideale (e made in Italy): filtri JG RF Solutions. Oltre alla versione notch per 88-108 installabile su chiavette SDR e/o scanner palmari, producono anche un filtro passabanda Helix a 3 celle per i 144MHz con caratteristiche sia costruttive che elettriche eccellenti. Visto che sono abbastanza "brutale" in certe situazioni, ho tagliato la testa al toro: via tutto quello che non è a 145MHz.

Un rapido scambio di mail con Juri IZ4OSG (titolare dell'azienda) ed ecco il risultato del filtro tarato specificamente per i satelliti in 2 metri.

undefined(Filtro passabanda BUNK-144 - Centro banda 145.800MHz)

Ecco come si presenta il filtro.. 

undefined

 

Ora, a parte i grafici, penso che le prove su campo rendano più di mille parole

 


undefined
Foto A
undefined
Foto B 
undefined
Foto C 
  • Foto A: Antenna X-Quad 6+6 -> Preamp SSB Electronic (+20dB) -> RX
  • Foto B: Antenna X-Quad 6+6 -> Filtro "Veniani notch 88-108" -> Preamp SSB Electronic (+20dB) -> RX
  • Foto C: Antenna X-Quad 6+6 -> JGRF BUNK-144 -> Preamp SSB Electronic (+20dB) -> RX

Non c'è che dire, il ricevitore ha riacquistato dinamica, non soffre più di intermodulazioni e, cosa fondamentale, posso tornare ad operare sui satelliti in 145MHz.

 

Maggiori informazioni sugli ottimi filtri prodotti da Juri IZ4OSG sono reperibili sul sito JG RF Solutions ( http://www.jgrf.it )

Nuovo commento